loading
Torna su

Ghiaccio secco, Sabbiatura criogenica e Dry Gun

A&G ha investito molte risorse in una nuova tecnologia: la criosabbiatura. Oggi siamo leader sia in Italia che in Europa, realizzando macchine e fornendo service. Questa tecnologia permette di rimuovere lo sporco da superfici senza utilizzare né detergenti né acqua né abrasivi, dando così la possibilità di pulire senza inquinare realizzando il primo sistema di pulizia completamente ecologico. Qui potrete trovare filmati e fotografie delle principali applicazioni fatte nel corso degli anni. In questo specifico settore A&G è titolare di brevetti a livello mondiale che ne consentono l’esclusiva applicazione sia nel settore industriale che nella moda. Da più di 15 anni A&G produce unità di criosabbiatura per uso industriale. Allo studio c’è una nuova unità di criosabbiatura di dimensioni "portatili" che permetterà l’utilizzo di questa tecnologia nei più diversi settori dove sia necessario utilizzare una micro-criosabbiatura. La qualità del servizio e l’efficienza delle unità Dry Gun ha consentito all'A&G di poter annoverare fra i suoi clienti importanti gruppi industriali multinazionali e aziende leader mondiali nel settore alimentare e non solo, dove la sanificazione e la pulizia sono fondamentali.

Cosa è la sabbiatura criogenica

La sabbiatura criogenica è un sistema innovativo per la pulizia industriale, la manutenzione di impianti senza l'uso di detergenti acqua sabbia o abrasivi di qualunque genere.
La criosabbiatura infatti utilizza solamente aria compressa e ghiaccio secco, anidride carbonica solida, sostanze non inquinanti e naturali.

Campi d'impiego

Questa tecnologia può essere utilizzata ovunque vi siano sporchi di natura organica e dove la pulizia con acqua o detergenti può essere oltre che inquinante dannosa per gli impianti industriali. La sabbiatura criogenica pulisce grazie al solo scambio termico ed in totale assenza d'acqua. Questo sistema innovativo trova largo impiego nell'industria alimentare, chimica, grafica, nautica,oltre che nelle fonderie alluminio per la pulizia degli stampi e nella, pulizia di monumenti rimuovendo sporco e smog senza abradere.

Scarica depliant criogenica vintage Scarica depliant criogenica industriale

sabbiatura criogenica

Come funziona

La sabbiatura e la conseguente rimozione dello sporco avviene solo per shock termico: infatti si utilizza il ghiacco secco, -78°C, che miscelato con aria compressa trasportato attraverso un tubo speciale impatta contro la superficie da pulire, lo sporco colpito dal ghiaccio secco si raffredda, il salto termico indotto fa si che lo sporco così raffreddato perda adesività e con l'aiuto dell'aria compressa viene definitivamente rimosso senza rovinare il supporto.

Vantaggi

Non utilizzando acqua, abrasivi o solventi, e di conseguenza non lasciando residui, la criosabbiatura nelle industrie dà la possibilità di operare anche a bordo macchina senza smontare i pezzi da pulire come ad esempio stampi o parti meccaniche diminuendo sensibilmente i tempi di pulizia migliorando la produttività e la qualità.

La sabbiatura criogenica dà inoltre i seguenti benefici:

  • assenza di solventi
  • assenza d'acqua e umidità
  • assenza di abrasività
  • assenza di polveri
  • nessun prodotto da smaltire ( ad esclusione del prodotto asportato)
  • bassissimo impatto ambientale
  • conforme alle normative FDA / BGA

ghiccio secco

Le attrezzature

Le macchine a disposizione prodotte da A&G sono la DRY GUN 01, la DRY GUN 02, la DRY GUN 03e la MOBIL UNIT 01 e 02.

Per "lanciare" il ghiaccio secco miscelato ad aria compressa sono a disposizione due tipi di pistole, P06 e P16 (la prima consente pressioni di esercizio fino a 7 bar, la seconda può arrivare fino 12 bar), e diversi tipi di ugelli. Inoltre A&G mette a disposizione della clientela diverse dimensioni di ghiaccio secco per le più svariate necessità pellets da 1,7 mm da 2,2 mm, 3 mm e 4,5 mm.